L’audit del sistema di gestione per la qualità e il rischio clinico strumento del cambiamento – Catania 10 dicembre 2015


L’audit del sistema di gestione per la qualità e il rischio clinico strumento del cambiamento – Catania 10 dicembre 2015


PROGRAMMA 10 DICEMBRE 2015

Il 10 dicembre 2015, presso l’auditorium A. Mazzeo del PO Vittorio Emanuele, si svolgerà una giornata di confronto tra le Aziende Sanitarie della provincia di Catania sulle tematiche dell’audit.

La giornata vuole offrire l’occasione per riflettere sul ruolo dell’attività di audit in ambito sanitario ed ancor più nelle Aziende Sanitaria ed Ospedaliere della Provincia di Catania.

La stessa etimologia della parola audit, dal latino audire, ci aiuta a comprenderne il reale significato, cioè la capacità dell’organizzazione di ascoltare e riflettere sulle pratiche professionali ed organizzative adottate per il miglioramento del sistema.

Peraltro l’attività di audit, nata come funzione di verifica e controllo  in contesti estranei al sistema sanitario, si è sempre più affermata quale elemento essenziale dei sistemi per la qualità in ambito sanitario, sia come elemento di valutazione del sistema medesimo che come elemento di valutazione professionale.

L’audit costituisce un elemento essenziale per individuare le cause di problemi e criticità per proporre azioni correttive, definendo, attraverso l’adozione di piani di miglioramento,  le priorità di intervento e le possibili soluzioni.

Pertanto questa iniziativa, attraverso il confronto fra professionisti, l’integrazione multidisciplinare, lo sviluppo di uniformi metodologie di lavoro, intende supportare i processi di cambiamento, al fine di favorire, mediante l’introduzione degli elementi del governo clinico, il miglioramento complessivo del processo assistenziale e  la stessa crescita delle Aziende sanitarie.