Prevenire gli errori nella gestione dei farmaci e della terapia


Diapositiva4


Gli eventi avversi dovuti ad errori in corso di terapia farmacologica sono la causa di danno  più frequente nei pazienti ospedalizzati; possono verificarsi durante tutto il processo di  gestione del farmaco e pertanto ai fini della prevenzione si deve prendere in considerazione  l’intero sistema di gestione delle terapie. Questi eventi, prevenibili ed evitabili, vanno differenziati dalle reazioni avverse ai farmaci  (Adverse Drug Reaction – ADR), legate al farmaco stesso e che vengono rilevate e valutate  mediante le attività di farmacovigilanza nazionali, regionali ed aziendali.

Studi condotti a livello internazionale riportano che le cause degli errori in terapia sono multifattoriali e coinvolgono differenti operatori sanitari, ciascuno dei quali interagisce a vari livelli nel processo di gestione del farmaco. In considerazione di ciò, tutti gli operatori coinvolti sono chiamati a prestare attenzione ai possibili errori derivanti da un uso non corretto dei farmaci, poiché questi errori, se opportunamente monitorati e valutati, possono essere evitati.
In uno studio condotto nel Regno Unito nel 2000, più della metà degli eventi registrati è dovuta ad errori legati ad un uso non corretto dei farmaci.
Un altro studio realizzato in 1116 ospedali statunitensi nel 2001, ha evidenziato che gli errori in terapia si verificano nel 5% circa dei pazienti ricoverati in un anno.
Un’indagine recente condotta negli USA ha mostrato che la maggior parte degli eventi avversi attribuibile ad errori in terapia si verifica nella prescrizione e interessa farmaci ipogligemizzanti (28,7%), cardiovascolari (18,6), anticoagulanti (18,6) e diuretici (10,1%).
Il presente regolamento è stato predisposto al fine di prevenire gli eventi avversi connessi con gli errori nella gestione della terapia e definisce le modalità di :
a) immagazzinamento e conservazione dei farmaci
b) prescrizione dei farmaci ;
c) preparazione dei farmaci;
d) somministrazione dei farmaci

Regolamento Prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci R-S-UOQ-05 ed. 1 rev. 1 – COPIA NON CONTROLLATA